La proposta di produzione artistica che si presenta è un concetto a carattere innovativo di commistione di processi laboratoriali e performance sonore; si propone come un contenitore di formazione-produzione e che vede tutte le attività collegate fra loro.
Il terreno in cui si sviluppa il progetto è quello della performance musicale contemporanea, unito all’attività di didattica sperimentale a base sonora. Si è visto come le procedure di costruzione di performance musicali abbiano fatto nascere curiosità e voglia di sperimentazione da parte dei partecipanti alle attività.
Queste pratiche didattiche e performative, attivano modalità di sperimentazione pratica dei linguaggi artistici da parte dei partecipanti che poi fruiscono degli spazi e degli eventi programmati dalle istituzioni ospitanti.
I partecipanti sperimentano la manipolazione diretta dei materiali che concorrono alla costruzione di un’esperienza artistica. Si mette in evidenza l’importanza del processo, il comporre; la possibilità di un contatto con l’evento artistico attraverso il fare e l’incontro con musicisti professionisti e con le loro proposte concertistiche, che sono vissute dai partecipanti come momento attivo di una formazione che ha come obbiettivo la produzione artistica.
STRUTTURA:
- Ciclo di laboratori per la comunità ospitante giovani in età scolare (10-18), giovani adulti, adulti e pubblico generico.
- Ciclo di performance interattive site-specific
- Performance collettive con i partecipanti alle attività
Proposta inclusiva perché non è necessaria una conoscenza pregressa dei temi del contemporaneo o avere pratica della performance dal vivo.
I laboratori sono progettati adattati e condotti da Eleonora Costanza e Federico Costanza sul modello delle loro precedenti esperienze in contesti quali l’ISSSM Rinaldo Franci di Siena, Biennale Musica e Teatro la Fenice di Venezia.
Educazione al Suono
Ciclo di laboratori di educazione al suono che si costruiscono mediante pratiche di produzione artistica site-specific e interattiva negli spazi ospitanti.
È una proposta a base esperienziale, nella quale vengono indagati gli elementi della performance sonora ed espressiva dal vivo in un luogo specifico che ne determina i temi.
Questo percorso didattico sperimentale è integrato con la prassi della musica elettronica in connessione ai nuovi media digitali, per la costruzione di performance musicali e multimediali restituite attraverso pubblici eventi.
Le persone partecipanti al laboratorio sperimentano una propria pratica personale e hanno la possibilità di organizzare in maniera autonoma una propria idea di composizione sonora e performativa che verrà poi condivisa e resa collettiva.
Proposta inclusiva perché non è necessaria una conoscenza pregressa dei temi del contemporaneo o avere pratica della performance dal vivo.
PROCEDURE
- sperimentazione produzioni espressive
- associazioni sonore
- composizione: il gruppo mette in relazione i materiali, secondo diverse modalità e regole
- creazione di video-partiture che permettono l’esecuzione collettiva
- performance collettiva
Habitat Digitale
Performance multimediale con innesco di atti performativi dal vivo. Nell’habitat si situano materiali audio e video costruiti con i mezzi della rete, cellule visive e sonore che innescano opere elettroacustiche eseguite dal vivo, con interventi per ensemble strumentali e tecnologie di elaborazione del suono. Nella ricerca di relazione performativa tra luogo virtuale e luogo fisico si muove anche il pubblico, che a sua volta genera inneschi sonori.
Performance
Performance interattive e multimediali site-specific, per la valorizzazione artistica degli spazi e la creazione di nuove formule creative.